SCADENZARIO PAGHE

Principali scadenze di luglio 2024

 

 

 

 

 

Lunedì 1° luglio

MODELLO 730/2024

CONGUAGLI

Da luglio a novembre il contribuente riceve la retribuzione con i rimborsi o con le trattenute delle somme dovute. In caso di rateizzazione dei versamenti di saldo e degli eventuali acconti è trattenuta la prima rata. Le ulteriori rate, maggiorate dell’interesse dello 0,33% mensile, saranno trattenute dalle retribuzioni nei mesi successivi. Se la retribuzione è insufficiente per il pagamento delle imposte (ovvero degli importi rateizzati) la parte residua, maggiorata dell’interesse nella misura dello 0,4% mensile, sarà trattenuta dalle retribuzioni dei mesi successivi.

 

Venerdì 5 luglio

FONDO DI PREVIDENZA FONCHIM

DISTINTA

Invio della distinta relativa ai contributi dovuti al fondo di previdenza integrativa Fonchim.

 

Mercoledì 10 luglio

FONDO DIRIGENTI DEL COMMERCIO

VERSAMENTO

Versamento dei contributi trimestrali, dovuti ai Fondi Besusso, Pastore e Negri per i dirigenti di aziende commerciali, relativi al 2° trimestre dell’anno in corso.

CONTRIBUTI INPS

DATORI DI LAVORO DOMESTICO

Versamento dei contributi trimestrali, dovuti all’Inps per i collaboratori domestici, relativi al 2° trimestre dell’anno in corso.

 

Lunedì 15 luglio

RAPPORTO PARI OPPORTUNITA’

PROROGA DEL TERMINE AL 15 LUGLIO

Con avviso pubblicato il 3 giugno sul sito del Ministero del lavoro è stato reso noto che il portale telematico per la redazione del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile da parte delle aziende pubbliche e private che occupano più di 50 dipendenti sarà reso disponibile per la compilazione sul portale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali al link https://servizi.lavoro.gov.it, a partire dal 4 giugno 2024. Solo per quest’anno, come comunicato dal Ministero con nota del 10 aprile scorso, le aziende dovranno redigere il rapporto per il biennio 2022-2023 entro e non oltre il 15 luglio 2024, in luogo dell’ordinaria scadenza del 30 aprile. Da quest'anno inoltre viene resa disponibile la funzionalità di upload con file in formato ".xls" dei dati richiesti dal modello.

 

Martedì 16 luglio

IRPEF VERSAMENTO RITENUTE

SOSTITUTI D’IMPOSTA

Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, sui redditi di lavoro autonomo e su provvigioni trattenute dai sostituiti d’imposta nel mese precedente.

IRPEF VERSAMENTO ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI

SOSTITUTI D’IMPOSTA

Versamento in unica soluzione delle addizionali regionale e comunale trattenute ai lavoratori dipendenti sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro.

Versamento delle rate delle addizionali regionale e comunale trattenute ai lavoratori dipendenti sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di conguaglio di fine anno.

CONTRIBUTI INPS

DATORI DI LAVORO

Versamento dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti all’Inps dai datori di lavoro, relativi alle retribuzioni del mese precedente.

CONTRIBUTI INPS

GESTIONE SEPARATA

Versamento dei contributi dovuti dai committenti alla gestione separata Inps su compensi corrisposti nel mese precedente.

CONTRIBUTI INPS

PESCATORI AUTONOMI

Versamento dei contributi previdenziali personali Inps da parte dei pescatori autonomi.

CONTRIBUTI INPS

AGRICOLTURA

Versamento della 1ª rata dei contributi previdenziali e assistenziali per i lavoratori autonomi in agricoltura, dovuti per il 2024.

CONTRIBUTI ENPALS (ora INPS)

VERSAMENTO

Versamento dei contributi dovuti all’Enpals dalle aziende dello spettacolo e dello sport per il periodo di paga scaduto il mese precedente.

CONTRIBUTI INPGI

VERSAMENTO

Versamento dei contributi Inpgi relativi al mese precedente, da parte delle aziende con dipendenti con qualifica di giornalisti e praticanti.

CONTRIBUTI CASAGIT

VERSAMENTO

Versamento dei contributi assistenziali alla Casagit relativi al mese precedente, da parte dei datori di lavoro che occupano giornalisti e praticanti.

CA.DI.PROF.

VERSAMENTO

Versamento del contributo dovuto alla Cassa di Assistenza Sanitaria Supplementare in relazione ai dipendenti degli studi professionali.

 

Sabato 20 luglio

(slitta a lunedì 22 luglio)

FONDO DI PREVIDENZA FONCHIM

VERSAMENTO

Versamento dei contributi dovuti al Fondo di previdenza complementare Fonchim.

PREVINDAI

DENUNCIA E VERSAMENTO

Versamento dei contributi relativi al trimestre precedente per i dirigenti iscritti al Previndai, previa compilazione di apposita dichiarazione telematica.

PREVINDAPI

VERSAMENTO

Versamento dei contributi relativi al trimestre precedente per i dirigenti iscritti al Previndapi.

 

Mercoledì 31 luglio

LIBRO UNICO DEL LAVORO

ADEMPIMENTO

Termine entro il quale effettuare le scritturazioni obbligatorie sul libro unico del lavoro, relativamente alle variabili retributive ed alla sezione presenze, con riferimento al mese precedente (art. 40, co. 4 del D.L. 201/2011).

UniEMens

INVIO TELEMATICO

Termine per la trasmissione telematica della denuncia retributiva e contributiva UniEMens relativa al mese precedente.

DATORI DI LAVORO

CONTRIBUTI INPS SU FERIE MATURATE E NON GODUTE

Con le retribuzioni relative a luglio, i datori di lavoro dovranno procedere ad assoggettare a contribuzione gli importi relativi alle ferie non godute dai lavoratori e maturate nell’anno 2022, salvo che il contratto collettivo non preveda una diversa scadenza rispetto a quella indicata dall’articolo 10, D.Lgs. 66/2003.

CASSA EDILE

INVIO TELEMATICO

Termine per la trasmissione telematica della denuncia retributiva telematica (M.U.T.) del settore edile dei contributi dovuti con riferimento al mese precedente alla Cassa Edile per i lavoratori alle proprie dipendenze.

AGENTI

ADEMPIMENTI

Termine ultimo per la consegna all’agente, da parte del preponente, dell’estratto conto delle provvigioni dovute relative al trimestre precedente. Entro lo stesso termine, le provvigioni liquidate devono essere pagate all’agente.

 

 

Tutti gli adempimenti sono stati inseriti, prudenzialmente, con le loro scadenze naturali, nonostante nella maggior parte dei casi, i versamenti che cadono nei giorni festivi si intendono prorogati al primo giorno lavorativo successivo.

 

 

www.studioansaldi.it

 

Studio Ansaldi srl – corso Piave 4, Alba (CN)